A marolla": il significato sardo per "per forza" e "controvoglia
Il termine sardo “a marolla” è uno dei modi di dire più usati nell’isola e ha un significato molto specifico che può variare a seconda del contesto in cui viene utilizzato.
In generale, quest’espressione viene impiegata per indicare che una cosa deve essere fatta in maniera obbligatoria, senza possibilità di scelta o di remissione. Può essere usata sia in senso positivo, come ad esempio “devi assolutamente venire alla festa, a marolla!”, sia in senso negativo, come in “non ho voglia di studiare per l’esame, ma mi tocca. A marolla”.
Sa marolla ponit sa becia a curriri: il bisogno fa correre anche la vecchia
Tuttavia, non tutti sanno che il termine può assumere anche un altro significato, legato al concetto di bisogno. In questo caso, si può fare riferimento all’espressione “Sa marolla ponit sa becia a curriri”, che significa “il bisogno fa correre anche la vecchia”.

quando il dovere diventa obbligo in Sardegna
Insomma, questo termine può essere versatile e può essere impiegato in diverse situazioni, (ma non troppo) a seconda del significato che si vuole attribuire. Tuttavia, il messaggio che si vuole trasmettere è sempre lo stesso: quella cosa deve essere fatta assolutamente, senza se e senza ma.
In conclusione, questo slang molto diffuso in Sardegna che indica la necessità di fare qualcosa in maniera obbligatoria. Chi la usa sa bene che, quando si dice “a marolla”, non c’è scampo: la cosa deve essere fatta, per forza!