Cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna

OFFERTE SU AMAZON: | Ogni giorno i Migliori Sconti dal Web | UNISCITI ORA AL CANALE | @offertevirtuali | Il Canale Segreto per trovare i migliori affari del momento | Leggi i nostri articoli | Seguici su Instagram |
I 7 migliori film sulla Sardegna

Cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna CHE DEVI ASSOLUTAMENTE VEDERE

I 7 dvd su Amazon selezionati da noi (2024)

La Sardegna è stata la location di molti film memorabili, che hanno saputo catturare la bellezza e l’essenza dell’isola in modo unico. In questo articolo, vi diciamo quelli che sono secondo noi sono del cinema sardo, i sette migliori film in DVD sulla Sardegna, dalle commedie leggere ai drammi intensi del cinema sardo.

I 7 dvd sulla Sardegnaselezionati da noi

Abbiamo selezionato i 7 migliori film in DVD sulla Sardegna, che rappresentano al meglio l’anima e la bellezza dell’isola, dalle commedie ai drammi, passando per i film d’avventura e le storie d’amore.

Cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna

Senza ulteriori indugi, è giunto il momento di scoprire il cinema sardo con i sette migliori film sulla Sardegna che non puoi perdere. Attraverso queste pellicole, potrai immergerti nelle bellezze dell’isola, esplorare la sua cultura e la sua storia e vivere le emozioni della settima arte. 

Cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna

Iniziamo!

Genere

Un road movie sardo per una commedia stralunata.

Trama

 

Una coppia di agenti segreti italiani (Stefano Fresi e Francesco Pannofino) riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato (Jacopo Cullin) che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l’ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis (Benito Urgu). A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché?

Genere

Drammatico

Trama

 

Diretto da Christian Canderan e con Francesco Mattu come protagonista.

La trama di questo film racconta la storia di Gavino, un giovane pastore sardo che cerca di riscattarsi agli occhi della sua comunità, dopo aver commesso un errore irreparabile. Il film esplora le tradizioni, le bellezze naturali e le difficoltà della vita in campagna in Sardegna.

Genere

Documentario

Trama

 

“A Bolu – Il canto a Tenore in Sardegna” è un documentario che offre un viaggio emozionante alla scoperta di una delle culture più autentiche e profonde della Sardegna, sintetizzata ed espressa attraverso il canto a tenore. Questo stile di canto corale, unico al mondo, è la matrice dell’opera e l’elemento principe del racconto, unendo le testimonianze delle comunità sarde che, con orgoglio delle proprie origini, si proiettano verso un presente in continua trasformazione.

Il canto a tenore rappresenta la fedele trasposizione poetica di tematiche sociali particolarmente vive all’interno delle comunità sarde, e “A Bolu” ne offre una rappresentazione autentica e toccante. Il documentario, diretto e ideato da Davide Melis e Sebastiano Pilosu, si avvale di straordinarie fotografia e musiche originali per immergere lo spettatore nell’affascinante mondo del canto a tenore e della cultura sarda. In conclusione, “A Bolu – Il canto a Tenore in Sardegna” è un’opera preziosa per chiunque voglia scoprire la vera essenza della Sardegna e del suo popolo.

Genere

Drammatico

Trama

 

“Sos Laribiancos” è un film di Piero Livi che racconta la storia di un gruppo di poveracci sardi mandati a combattere in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film si concentra sulle vicende crude, tragiche e poetiche dei soldati, spesso dimenticate dalla storia ufficiale. Livi ha realizzato questo film per dare voce a una parte della storia italiana spesso dimenticata, e il risultato è un’opera semplice e necessaria, che può essere utilizzata per avviare riflessioni sul tema della guerra e sui suoi effetti sulla vita dei soldati.

“Sos laribiancos” significa in dialetto sardo “quelli dalle labbra bianche”.

 

Genere

Documentario

Trama

 

“Faber in Sardegna e l’ultimo concerto di Fabrizio De André” è un documentario del regista Gianfranco Cabiddu che raccontano la vita e la musica del cantautore genovese. Il primo documentario segue De André durante il suo soggiorno in Sardegna nel 1975, mentre il secondo ci porta sul palco del suo ultimo concerto a Milano. Entrambi i documentari offrono uno sguardo intimo e commovente sulla figura di De André e sulla sua arte

Genere

Romantico ( attualmente n. 136 in categoria Romantici )

Trama

 

Sofia è una giovane principessa del Lictenhaus, un paese immaginario dell’Europa Centrale. La sua famiglia sta andando in rovina, quindi sua madre la costringe ad un matrimonio di convenienza con un uomo che non le piace per niente. Decisa a non sottoporsi a questo ricatto, Sofia fugge in Sardegna e si rifugia in un villaggio turistico, dove conosce Marco, un ragazzo che suscita fin da subito le sue simpatie…

Genere

Commedia sportiva o una commedia a sfondo calcistico

Trama

 

L’arbitro Cruciani, detto il principe, e’ un dei fischietti piu’ in vista nel calcio europeo che conta e quest’anno, vista l’assenza italiana nelle fasi finali potrebbe anche arbitrare l’ambita finale che gli spalancherebbe le porte del Fischietto d’Argento. Intanto in Sardegna nella terza divisione una squadra locale comincia a ribaltare la propria sorte e da ultima nel campionato lentamente risale la china grazie al ritorno dall’Argentina del figlio di un compaesano emigrato. L’obiettivo e’ raggiungere e magari superare la squadra del paese nemico in una zona che pare vivere solo di pastorizia e rivalita’ calcistica.

Cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna: conclusioni

Questi sette film rappresentano secondo noi il meglio del cinema sardo, offrendo una panoramica completa sulla cultura, la storia e la bellezza dell’isola. Sia che tu sia un appassionato di cinema o un semplice curioso, queste pellicole sapranno catturare la tua attenzione e farti innamorare della Sardegna. Ogni film, con la sua trama avvincente e i suoi personaggi indimenticabili, ti condurrà alla scoperta di un’isola ricca di sorprese e di meraviglie, con la bellezza dei suoi paesaggi e la forza della sua gente. Scegli il tuo preferito e lasciati trasportare in un viaggio emozionante alla scoperta della Sardegna.

Cinema sardo: altri film sulla Sardegna

Esplora qui altri film sulla Sardegna direttamente su Amazon.

Cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna

Questa è una parte del cinema sardo: i 7 migliori film sulla Sardegna

Seguici su

Tra ironia, divertimento e critiche sociali: uno sguardo alle realtà e disagi della Sardegna.