Cerchi una guida turistica per la Sardegna?

Foto Sardegna Attrazioni turistiche Sardegna Spiagge Sardegna Cibi tipici Sardegna Escursioni Sardegna Itinerari turistici Sardegna Luoghi da visitare Sardegna Alloggi Sardegna Trasporti Sardegna.

Guida Turistica della Sardegna: Cosa vedere e fare nell’Isola del Sole

Stai cercando una guida turistica per la Sardegna?

La Sardegna è una delle destinazioni turistiche più affascinanti d’Italia, ricca di bellezze naturali, storia millenaria, cultura e tradizioni.

Stai pianificando una visita all’isola? Allora potrebbe esserti utile avere a disposizione una guida turistica della Sardegna, in grado di fornirti informazioni dettagliate sui luoghi da visitare, le attività da fare, gli eventi in programma e molto altro!

La capitale

cagliari, sardinia, la città del sole, sardegna, italia, cagliari centro storico

Cagliari, la capitale della Sardegna, è un ottimo punto di partenza per la tua esplorazione dell’isola.

Qui potrai visitare la Cattedrale di Santa Maria, il Castello di San Michele, il Museo Archeologico Nazionale e il pittoresco quartiere di Castello, con le sue stradine acciottolate, i palazzi storici e le terrazze panoramiche.

Cosa visitare?

Se sei un appassionato di archeologia, la Sardegna offre numerose opportunità per scoprire la storia millenaria dell’isola.

A Nora, per esempio (a pochi chilometri da Cagliari) potrai visitare un sito archeologico fenicio-punico-romano, con templi, terme, teatro e il suggestivo scavo della città antica affacciato sul mare.

Il mare

La Sardegna è famosa per le sue spiagge mozzafiato, dalle acque cristalline e la sabbia dorata, alcune delle quali sono tra le più belle al mondo.

Tra le spiagge più rinomate, ci sono la Spiaggia del Principe a Porto Cervo, la Spiaggia di Chia, la Spiaggia di Cala Luna e la Spiaggia di Porto Giunco.

Insomma, la guida turistica della Sardegna è uno strumento prezioso per chi vuole scoprire tutti i segreti e le bellezze dell’isola.

Che tu sia un viaggiatore avventuroso o un appassionato di storia e cultura, la Sardegna non ti deluderà.

Ecco quindi le 5 migliori spiagge e come raggiungerle

  • Spiaggia di Chia – raggiungibile in auto da Cagliari lungo la SS195, circa 1 ora di viaggio;
  • Cala Mariolu – accessibile solo via mare, con escursioni in barca o gommone partendo da Arbatax o Santa Maria Navarrese;
  • Spiaggia di Is Arutas – raggiungibile in auto da Oristano, seguendo la SS292, circa 1 ora di viaggio;
  • La Pelosa – raggiungibile in auto da Alghero, seguendo la SP34, circa 1 ora e mezza di viaggio;
  • Spiaggia del Principe – raggiungibile in auto da Porto Cervo, seguendo la SP59, circa 30 minuti di viaggio.

I 5 posti in cui mangiare i piatti tipici della Sardegna

  1. La Colti Agriturismo (Dorgali) – specializzato in piatti a base di carne, con prodotti biologici di propria produzione;
  2. Ristorante Su Carduleu (Nuoro) – cucina tradizionale sarda con ingredienti locali e biologici;
  3. Osteria della Rosa (Cagliari) – piatti tipici della cucina sarda rivisitati in chiave moderna;
  4. Agriturismo Sa Mandra (Alghero) – cucina tradizionale sarda con ingredienti a km0 e biologici;
  5. Ristorante Su Gologone (Oliena) – specializzato in piatti a base di carne e pesce, con un’ampia selezione di vini sardi.

I 5 migliori posti in cui dormire

  1. Hotel La Coluccia (Santa Teresa Gallura) – situato in una posizione panoramica con vista sul mare, dispone di camere moderne e confortevoli;
  2. L’Ea Bianca Luxury Resort (Baja Sardinia) – struttura di lusso con vista sul mare, camere spaziose e piscina;
  3. Hotel Marinedda Thalasso & Spa (Isola Rossa) – struttura a 5 stelle con centro benessere e vista panoramica sul mare;
  4. Villa Las Tronas Hotel & Spa (Alghero) – elegante hotel situato in un’ex residenza reale con piscina, centro benessere e vista mare;
  5. Resort Valle Dell’Erica Thalasso & Spa (Santa Teresa Gallura) – struttura di lusso con vista mare, piscine, spa e spiaggia privata.