Sardegna, Lazzaretto, leggende, fantasmi, misteri, Sant'Elia, storia, cultura, tradizioni, malattie, lebbra, epidemie, ospedale, custodi, guide, vigilanti, suoni, luci, oscurità, spaventi, pauroso, notte, solitudine, tragedia, guarigione, Sant'Efisio, preghiera, simbolismo, passato, presente, memoria, racconti, generazioni, bambino, testa, palla, gioco, fenomeni paranormali, sovrannaturale, folklore, soprannaturale, mito, enigmi, mitologia, inquietante, suggestivo, emozionante, impressionante, turismo, visitatori, curiosità

La misteriosa presenza nel Lazzaretto di Sant'Elia in Sardegna, storie di fantasmi

All’interno del Lazzaretto di Sant’Elia pare che ci sia un fantasma di un bambino che gioca con una testa come se fosse una palla. Scopri con noi le storie di fantasmi in Sardegna ed altre leggende.

C’è una leggenda che circola sull’isola della Sardegna che parla di un fantasma misterioso che si aggira nell’antico ospedale dei lebbrosi, il Lazzaretto. Si dice che ogni notte, il fantasma faccia le sue visite notturne, facendo giocare a palla la testa del manichino, accendendo le luci del museo del fumetto e persino provando i vestiti delle modelle in erba che frequentano l’ospedale.

fantasmi in sardegna leggende, Le ombre del Lazzaretto: tra misteri e storia della Sardegna

Molti dei custodi, guide e vigilanti del Lazzaretto raccontano di aver vissuto esperienze strane e inspiegabili. C’è chi ha visto le luci accendersi improvvisamente e chi ha sentito i suoni di antichi strumenti musicali suonare nell’oscurità. Non è un posto in cui si vuole trascorrere la notte da soli, questo è certo.

Il fantasma del Lazzaretto: quando leggenda e cultura si fondono

Ma la leggenda del fantasma del Lazzaretto non è solo una storia di spaventi e misteri. Racchiude anche la memoria di una tragedia che si consumò nell’antico ospedale, quando migliaia di malati di lebbra venivano portati lì per essere curati durante le epidemie che affliggevano l’isola. Per molti di loro, la preghiera a Sant’Efisio rappresentava l’unica speranza di guarigione.

La memoria del Lazzaretto: tra terrore e speranza nella Sardegna di ieri e oggi

Quella che sembra una storia da film horror, nasconde dunque anche una parte di storia e di cultura sarda. Le ombre che si aggirano nell’oscurità del Lazzaretto rappresentano un simbolo di come il passato e il presente siano spesso legati, e di come la memoria di un luogo possa continuare a vivere ancora oggi, attraverso racconti e leggende tramandati di generazione in generazione.

Ti consigliamo di leggere anche questo sito che ne parla.

fantasmi sardegna leggende

Potrebbe interessarti anche

dove dormire in sardegna?

Booking.com