Isola Rossa, Sardegna (Author DEEPFLY UP)

Isola rossa, Sardegna (Autore foto: DEEPFLY UP)

Isola Rossa: un'oasi di tranquillità nella parte settentrionale della Sardegna

Situata a metà strada tra Costa Paradiso e Castelsardo, Isola Rossa è un incantevole villaggio di pescatori sulla Costa Rossa, noto per la sua natura incontaminata e i tramonti mozzafiato. In passato, il ritmo lento della natura e i panorami straordinari caratterizzavano il promontorio di Isola Rossa, una località sul mare nella parte settentrionale della Sardegna in cui tutto assume un aspetto diverso. La splendida scogliera, dipinta con tonalità calde di porfido (un granito di colore rosso porpora), circonda il piccolo villaggio che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. È una meta preferita dalle coppie e dalle famiglie che cercano privacy e relax.

Posizione di Isola Rossa: dove si trova

Isola Rossa si trova nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola ed è una rinomata località balneare della Costa Rossa, una regione costiera della Gallura che si estende tra Santa Teresa e Badesi.

Come arrivare

È possibile raggiungere Isola Rossa in un’ora di auto da Olbia o dall’aeroporto di Alghero Fertilia. La Costa Rossa è una parte dell’isola ancora poco esplorata, dove le spiagge di sabbia bianca finissima e l’acqua cristallina non hanno nulla da invidiare alle più celebri spiagge della Costa Smeralda.

Il centro di Isola Rossa si sviluppa lungo la via principale e il lungomare che conduce al porto turistico, un punto di partenza strategico per emozionanti escursioni in barca nella parte settentrionale della Sardegna. Negozi, ristoranti, gelaterie e piccoli negozi di artigianato si alternano ai bar con vista sul mare, frequentati soprattutto durante l’aperitivo o per uno spuntino tra un tuffo e l’altro.

Le splendide spiagge della Costa Rossa

Nel centro abitato, a breve distanza dall’Hotel Relax Torreruja, si trovano due delle spiagge più belle della zona. La Spiaggia Lunga, insignita della Bandiera Blu nel 2018, è attrezzata con lettini, ombrelloni e giochi acquatici. Vicino ad essa si trova la piccola spiaggetta di Li Femini, entrambe caratterizzate da fondali bassi e acque trasparenti.

A soli cinque minuti da Isola Rossa si estende la meravigliosa baia di La Marinedda, un’altra spiaggia insignita della Bandiera Blu nel 2018. Questa baia avvolge il tratto di mare che va dal promontorio di Isola Rossa a Punta Li Canneddi. L’Hotel 5 stelle Marinedda Thalasso & SPA si affaccia su questa lunga mezzaluna di sabbia bianca finissima e mare turchese, offrendo servizi di ombrelloni, lettini, chioschi e sport acquatici, in particolare il surf.

Cala Rossa: Un'oasi nascosta di colori tra rocce e mare

Sulla costa frastagliata che prosegue verso Costa Paradiso, si possono trovare numerose piccole calette nascoste che affascinano per i meravigliosi contrasti cromatici tra le rocce e il mare. Tra queste vi è Cala Rossa, raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti lungo un sentiero sterrato che parte da La Marinedda. Si tratta di una spiaggia selvaggia, punteggiata da rocce che creano piccole piscine naturali, perfetta per i bambini e per fare snorkeling.

Attraverso sentieri costieri, si può raggiungere la piccola spiaggetta di Li Tinnari, un vero paradiso naturale. Con qualche passo in più, si arriva a Li Cossi, una baia riparata dal vento molto amata sia dalle coppie in cerca di privacy e intimità, sia dalle famiglie con bambini.

Per coloro che amano la natura e cercano tranquillità, la spiaggia di Li Feruli, in direzione di Badesi, è poco frequentata anche nei mesi di luglio e agosto. È possibile raggiungerla in soli 10 minuti di auto da Isola Rossa o attraverso un facile sentiero che parte dalla Spiaggia Lunga.

Attività da svolgere a Isola Rossa

La Costa Rossa è una meta molto apprezzata dagli amanti dell’escursionismo e del trekking. I sentieri costieri di diversa difficoltà offrono emozionanti esperienze e conducono a spiaggette poco frequentate, immerse nei profumi della lussureggiante macchia mediterranea.

La Marinedda: Un paradiso per gli sport acquatici tra onde e adrenalina

Per gli appassionati di sport acquatici, la baia di La Marinedda è un vero paradiso. Surf, stand-up paddle, windsurf, catamarano e wakeboard animano questa incantevole spiaggia immersa nella natura. Sarà divertente cavalcare le onde in uno dei luoghi più famosi d’Italia, teatro del contest di surf Marinedda Bay Open che, tra fine agosto e la prima metà di settembre, attira i migliori atleti internazionali.

Esplora le meraviglie marine di Isola Rossa: Snorkeling e immersioni nel mondo sottomarino

Vale la pena esplorare Isola Rossa anche con maschera e boccaglio! Fare snorkeling e immersioni tra le scogliere di Punta Canneddi e Costa Paradiso vi porterà in un mondo sottomarino meraviglioso, dove potrete ammirare coralli rossi e anfratti popolati da una grande varietà di pesci.

Avventure in barca e pesca nel Golfo dell'Asinara: Esperienze indimenticabili a Isola Rossa

Tra le altre attività da svolgere durante una vacanza a Isola Rossa, non può mancare un’indimenticabile gita in barca verso la Corsica o l’Arcipelago di La Maddalena, oppure una divertente battuta di pesca con gli amici nelle ricche acque del Golfo dell’Asinara.

Per divertire grandi e piccini, è imperdibile una giornata all’Acquafantasy, un parco acquatico con vista panoramica sulla costa.

Attrazioni da visitare a Isola Rossa e dintorni

Isola Rossa è un centro che ha radici antiche, poiché la sua posizione strategica lo ha reso un punto di sbarco e di osservazione sul Golfo dell’Asinara. A testimonianza di ciò, si erge una torre, un lascito del dominio spagnolo risalente al 1595. Durante una passeggiata verso il porto turistico, vale la pena fare una sosta per ammirare il tramonto e scattare delle foto ricordo della vacanza in Sardegna.

Da Isola Rossa, l’entroterra della Gallura è a portata di mano! In soli 20 minuti di auto si può raggiungere il borgo di Aggius, un pittoresco paese di granito circondato da una catena montuosa particolare, inserito tra i Borghi autentici d’Italia e insignito della Bandiera Arancione. Qui si può apprezzare un perfetto connubio tra tradizione, storia e innovazione, con la presenza di due musei e un museo contemporaneo all’aperto che ospita opere di rinomati artisti, tra cui le installazioni di Maria Lai e i murales di Tellas, uno street artist di fama internazionale.

Dove dormire a Isola Rossa e dintorni

Booking.com

Potrebbe interessarti anche

dove dormire in sardegna?

Booking.com

10 magliette, 10 stili

Se acquisti la tua maglietta, mandaci la foto su Instagram!

formaggi sardi, formaggi sardi online, formaggi sardi acquisto online, acquisto formaggi sardi online, formaggi sardi pregiati, formaggi sardi tipici, formaggi sardi famosi, formaggi sardi tradizionali, formaggi sardi autentici, formaggi sardi DOP, formaggi sardi IGP, formaggi sardi artigianali, formaggi sardi freschi, formaggi sardi stagionati, formaggi sardi pecorino, formaggi sardi ovino, formaggi sardi caprino, formaggi sardi vaccino, formaggi sardi misto, formaggi sardi a pasta dura, formaggi sardi a pasta filata, formaggi sardi a pasta molle, formaggi sardi a pasta cruda, formaggi sardi affumicati, formaggi sardi al pepe, formaggi sardi alle erbe, formaggi sardi alle noci, formaggi sardi alle mandorle, formaggi sardi al mirto, formaggi sardi al vino, formaggi sardi al tartufo, formaggi sardi al miele, formaggi sardi al finocchietto, formaggi sardi al rosmarino, formaggi sardi al peperoncino, formaggi sardi al limone, formaggi sardi al pistacchio, formaggi sardi al basilico, formaggi sardi al bergamotto, formaggi sardi al ginepro, formaggi sardi al timo, formaggi sardi al cioccolato, formaggi sardi al latte crudo, formaggi sardi al latte pastorizzato, formaggi sardi confezionati, formaggi sardi sfusi, formaggi sardi in confezione regalo, formaggi sardi in scatola, formaggi sardi a cubetti, formaggi sardi grattugiati, formaggi sardi a fette, formaggi sardi a blocchi, formaggi sardi a pezzetti, formaggi sardi per antipasto, formaggi sardi per primo piatto, formaggi sardi per secondo piatto, formaggi sardi per contorno, formaggi sardi per insalata, formaggi sardi per dessert, formaggi sardi per formaggiada, formaggi sardi per bruschette, formaggi sardi per panini, formaggi sardi per pizza, formaggi sardi per fonduta, formaggi sardi per raclette, formaggi sardi per tartine, formaggi sardi per crostini, formaggi sardi per dolci, formaggi sardi per pasticceria, formaggi sardi per gelati, formaggi sardi per cucina sarda, formaggi sardi per ricette italiane, formaggi sardi per cucina mediterranea, formaggi sardi per cucina gourmet, formaggi sardi per cucina creativa, formaggi sardi per cucina fusion, formaggi sardi per cucina vegana, formaggi sardi per cucina vegetariana, formaggi sardi per cucina senza glutine
5 Formaggi sardi che puoi trovare Online
libri, lettura, Sardegna, cultura sarda, narrativa, saggistica, Andrea Camilleri, Grazia Deledda, Mario Pazzaglia, storia, tradizioni, paesaggi, lingua sarda, identità sarda, libri consigliati, libri da leggere, libri sulla Sardegna, autori sardi, letteratura italiana, letteratura sarda, romanzi, saggi, letteratura contemporanea, letteratura classica, letteratura regionale, patrimonio culturale, viaggio nella Sardegna, conoscere la Sardegna, patrimonio artistico, curiosità sulla Sardegna, tour letterari, autenticità, eccellenza, scoprire la Sardegna attraverso i libri, cultura sarda contemporanea, libri di viaggio, tradizione orale, racconti popolari, poesia sarda, folklore sardo, usi e costumi sardi, gastronomia sarda, turismo culturale, letteratura italiana contemporanea, critica letteraria, recensioni libri, consigli di lettura, editoria sarda, biblioteca sarda, librerie, promozione culturale, progetti culturali, letteratura isolana, identità isolana, letteratura mediterranea, libri sul patrimonio culturale sardo, libri sulla storia sarda, libri sulla lingua sarda, libri sulle tradizioni sarde, libri sulla cultura sarda
5 libri da leggere sulla Sardegna
NATO, esercito, guerra, Sardegna, Teulada, Cagliari, Olbia, esercitazioni militari, armi, munizioni, Leopard 2 A7V, conflitto, invasione, base militare, aeroporti, porto, navi, sottomarini, droni, attacchi cibernetici, guerra nucleare, guerra batteriologica, guerra chimica, sicurezza, difesa, territorio, occupazione militare, forestieri, logistica, operazioni di guerra, coordinamento NATO, germania, Olanda, Lettonia, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia, Lussemburgo, Italia, Poligono di Teulada, Hotel, Turismo, Tende, posti letto, Villaggi, Esercito Tedesco, Esercito Olandese, Esercito Norvegese, Esercito Italiano, Esercito Lussemburghese, Esercito Greco, Esercito Lettone, Esercito Ceco, Navi Cargo, Mezzi da Guerra, Aerei, Jet, Elmas, Decimomannu, Alghero, Multi-Dominio, Contrasto ai droni, attacco cibernetico, armi micidiali, devastazione territorio, inquinamento ambientale, Porto Canale, Autorità Portuale, Regione Sardegna, Ormeggi, Concessione Nato, Stoccaggio Armi, Munizioni
Nato occupa la Sardegna: attacco in corso - Welcome to Sardegnas
concerti, Sardegna, concerti sardegna 2023, concerti sardegna 2023 e 2024, musica sardegna, eventi sardegna, live, artisti, spettacoli, estate, festival, turismo, cultura, intrattenimento, lista concerti sardegna ora, locali, tradizione, folklore, vacanze, esperienze, divertimento, luoghi, shade, salmo, jose alberto medina, PFM, Jas Kayser, Raf, black eyed peas, francesca michielin, cinzia tedesco, paolo di sabatino, concerti, eventi, Sardegna, musica, jazz, pop, rock, hip hop, blues, artisti, live, spettacoli, teatro, performance, cultura, divertimento, intrattenimento, festival, musica dal vivo, cantanti, gruppi musicali, orchestra, biglietti, acquisto biglietti, prenotazione, serate, notti bianche, locali notturni, discoteche, club, esibizioni, performance artistiche, soundcheck, backstage, palcoscenico, pubblico, fan, ballerini, coreografi, scenografie, spettacoli teatrali, attori, registi, danza, comicità, circo, acrobazie, magia, cabaret, eventi culturali, teatri, sale da concerto, location, musica internazionale, musica italiana, musica emergente, musica classica, musica contemporanea, musica tradizionale, canzoni, hit, successi, nuove uscite, singoli, album, recensioni musicali, interviste agli artisti, backstage video, storytelling, backstage foto, outfit, fashion, musica e moda, musica e stile, look, makeup, hair styling, influencer, social media
Concerti Sardegna 2023