Immagine di Ovidio Marras, il coraggioso pastore sardo che ha difeso la Sardegna con determinazione.

Sardegna: chi è Ovidio Marras?

Il coraggioso uomo sardo che ha preservato la bellezza della Sardegna!

Chi è Ovidio Marras e cosa ha fatto per la Sardegna?

Nel luglio del 2016 sono stati pubblicati i primi articoli riguardanti questa vicenda, che ha continuato a essere discussa nel 2018, nel 2022 e ancora oggi, nel 2023 saremo noi a riparlarne, perché questa è una di quelle storie importanti per la nostra terra e non deve essere assolutamente dimenticata!

Ovidio Marras: L'eroe sardo che ha difeso Capo Malfatano dalla cementificazione - La sua straordinaria storia

Questa è la straordinaria storia di Ovidio Marras, un pastore originario della Sardegna, che, nonostante i suoi 93 anni, ha meritato di essere ricordato per la sua determinazione nel difendere la sua terra. Ovidio Marras è stato un eroe nella lotta contro la cementificazione di Capo Malfatano, e ciò che ha fatto merita di essere narrato.

Vincere la battaglia contro la speculazione edilizia: Ovidio Marras

Questo pastore sardo, ora 93enne, non si è mai lasciato intimidire da coloro che intendevano edificare sul suo territorio, ed è stato lui a vincere la battaglia. Ovidio Marras è un agricoltore sardo e la sua impresa, avvenuta diversi anni fa, merita di essere raccontata nuovamente.

Immagine di Ovidio Marras, il coraggioso pastore sardo che ha difeso la Sardegna con determinazione.

Se non fosse stato per lui, si sarebbe consumato un altro atto di speculazione edilizia. Nel 2016, Ovidio Marras si è opposto alla costruzione di un lussuoso resort vicino alla spiaggia di Tuerredda, a pochi chilometri a ovest di Capo Spartivento, nel sud della Sardegna. La sua battaglia legale ha raggiunto la Corte di Cassazione dopo tre gradi di giudizio, e lui ha vinto definitivamente, lasciando gli avvocati delle grandi imprese edili senza speranza. 

La battaglia vinta contro la cementificazione per Ovidio Marras: - La straordinaria difesa della terra sarda

Come riportato da diverse testate come Tiscali.it e La Nuova Sardegna, Marras si è detto soddisfatto dell’esito della battaglia legale, che sembrava inizialmente non promettere nulla di buono. Ha dichiarato: “Volevano circondarmi di edifici, volevano imprigionarmi nel cemento, forse speravano che me ne andassi. Ma ora saranno costretti ad abbattere tutto. Non era accettabile che dovessimo lasciare questa terra, la nostra casa, per far spazio ai ricchi. Questo posto appartiene a tutti, e io dovevo difenderlo.”

Il custode della natura sarda che ha difeso Capo Malfatano - vero salvataggio della Sardegna

Grazie alla determinazione di Ovidio Marras, la spiaggia di Tuerredda è rimasta intatta, e tutto ciò che era stato costruito in precedenza, nelle sue vicinanze, è stato demolito su ordinanza della Corte di Cassazione. Con la sua passione e attaccamento alla sua terra d’origine, Ovidio Marras ha salvato Capo Malfatano quindi anche se una piccola parte, ha salvato la Sardegna. Il mondo ha bisogno di più uomini come lui per fermare la costruzione incontrollata di edifici e strutture che alterano solo l’equilibrio del paesaggio e degli ecosistemi naturali.

Ovidio Marras: Il pastore sardo che ha sconfitto i potenti e salvato la Sardegna

La storia straordinaria di Ovidio Marras, un coraggioso pastore sardo, e la sua battaglia per difendere la sua terra contro un gigantesco progetto immobiliare. Grazie al suo coraggio e alla sua determinazione, Ovidio è riuscito a bloccare il cantiere e a sconfiggere la potente società coinvolta nel progetto. Questa vittoria ha portato al fallimento della società e alla preservazione di un’area paesaggistica di straordinario valore. Nonostante il successo personale di Ovidio, la lotta per proteggere l’area e contrastare gli interessi rimane aperta, coinvolgendo ancora la sua famiglia e la sua antica proprietà.

Potrebbe interessarti anche

dove dormire in sardegna: in collaborazione con booking

Booking.com
Sardegna in miniatura
Scopri la Sardegna in Miniatura
Red Valley Festival 2023, Sardegna, all'Olbia Arena dal 12 al 15 agosto.
Red Valley Festival 2023
offerte lavoro sardegna
I migliori siti per trovare offerte di lavoro in Sardegna
Spiaggia Rosa, Sardegna, La Maddalena
La Maddalena: Spiaggia Rosa di Budelli

Se acquisti la tua maglietta, mandaci la foto su Instagram!

10 magliette, 10 stili