Storico incontro tra Vladimir Putin e Silvio Berlusconi: Un'amicizia consolidata a Villa Certosa

Sapevi che il capo del Cremlino è stato ospite di Berlusconi a villa Certosa nel 2003 e di nuovo nel 2008? L’aereo Ilyushin 96300 infatti, chiamato “Bort 1”, con a bordo Vladimir Putin atterrò presso l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda alle 15.05. Si è quindi diretto verso Villa Certosa, dove l’amico Silvio Berlusconi lo attendeva.

Vladimir Putin e Silvio Berlusconi si godono una pausa al mare in Sardegna nel 2003, tra sorrisi e amicizia

Visita di Putin in Italia e in Sardegna: Congratulazioni affettuose a Silvio Berlusconi e discussioni su relazioni internazionali ed energia

Putin è stato il primo leader mondiale a congratularsi di persona con il capo del PdL per la sua vittoria alle elezioni del 13-14 aprile. È stato un gesto affettuoso espresso prima che Berlusconi tornasse ufficialmente a ricoprire la carica di presidente del Consiglio italiano. Durante l’incontro, i due affrontarono una serie di temi, dai rapporti tra Russia e il blocco occidentale ai problemi energetici. “La visita di Putin contribuì a riaffermare lo stato continuo delle relazioni tra i due Paesi, che rivestono grande importanza.

Importazioni di gas e petrolio in Italia: Impatto significativo della Russia e opportunità di collaborazione con Eni, Enel e altre aziende

Basti pensare che il 30% del gas, del petrolio e dei derivati importati in Italia proviene dalla Russia. Inoltre, vi sono buone possibilità di collaborazione in progetti comuni tra Eni, Enel e altre aziende”, ha dichiarato Berlusconi ai giornalisti all’aeroporto, dove ha accolto Putin, giunto dalla Libia.

Momento scherzoso durante la visita di Putin in Sardegna: Aneddoto del 2008 con Silvio Berlusconi

Un aneddoto che risale all’aprile del 2008, durante una conferenza stampa tenutasi a Porto Rotondo in Sardegna durante la visita di Putin, mostra un momento insolito e leggermente scherzoso tra il leader russo e Silvio Berlusconi.

Curiosa domanda a Putin sulla sua vita privata: La risposta divertente e la reazione scherzosa di Berlusconi

Durante la sessione di domande e risposte, una giornalista russa audacemente chiese a Putin se fosse vero che stesse considerando un divorzio. La risposta di Putin, dopo un breve silenzio nella sala, fu: “Si sa che mi piacciono le donne russe, solo le donne italiane possono competere. Per il resto, non tollero intrusioni nella mia vita privata”. Questa affermazione provocò una reazione da parte di Berlusconi, che fece un gesto che probabilmente intendeva essere scherzoso: unì le sue mani come se stesse impugnando un mitra, dirigendolo in modo giocoso verso la giornalista.

Potrebbe interessarti anche

dove dormire in sardegna: in collaborazione con booking

Booking.com
Sardegna in miniatura
Scopri la Sardegna in Miniatura
Red Valley Festival 2023, Sardegna, all'Olbia Arena dal 12 al 15 agosto.
Red Valley Festival 2023
offerte lavoro sardegna
I migliori siti per trovare offerte di lavoro in Sardegna
Spiaggia Rosa, Sardegna, La Maddalena
La Maddalena: Spiaggia Rosa di Budelli

Se acquisti la tua maglietta, mandaci la foto su Instagram!

10 magliette, 10 stili