Nubifragi in Sardegna: Violenti eventi atmosferici colpiscono Cagliari e causano danni e disagi (AGGIORNATO AL 01 GIUGNO 2023)

sardegna alluvioni nubifragi allagamenti

Nella splendida isola della Sardegna, nelle ultime giornate si sono verificati eventi atmosferici straordinari che hanno lasciato segni tangibili su molte località dell’isola. Un violento nubifragio ha colpito la città di Cagliari, provocando notevoli disagi e danni alla città e ai suoi abitanti.

L’immagine mostra una scena di allagamento a Zeddiani di oggi 01-06.23 in Sardegna. Le strade principali sono coperte d’acqua, rendendo difficile il passaggio dei veicoli e dei pedoni. L’allagamento è stato causato da un forte nubifragio che ha colpito la zona.

Immagine di un allagamento a Zeddiani, Sardegna

Incidente meteorologico in Sardegna: Strade trasformate in fiumi e case sommerse dall'acqua

Le strade si sono trasformate in fiumi impetuosi, mentre le case sono state sommerse dall’acqua. Le immagini di automobili intrappolate nelle vie allagate e di persone che cercavano di mettersi in salvo hanno fatto il giro dei media, sottolineando la forza della natura e la vulnerabilità umana di fronte a eventi meteorologici così intensi.

Allagamento sulla strada a Uri (SS) dopo il bivio di Putifigari

Immagine di un allagamento sulla strada a Uri (SS) dopo il bivio di Putifigari
La strada a Uri (SS) poco dopo il bivio di Putifigari completamente sommersa dalle acque a causa di un allagamento.
Immagine di un allagamento in una casa a Zeddiani, Sardegna
Una casa a Zeddiani, Sardegna, colpita da un allagamento che ha invaso gli ambienti interni.

Emergenza maltempo in Sardegna: Esondazione del torrente di Sant'Anna Arresi a Carbonia provoca allagamenti e gravi disagi

Ma Cagliari non è stata l’unica città ad essere colpita dal maltempo. Il torrente di Sant’Anna Arresi, nella zona di Carbonia, è esondato, creando situazioni di emergenza per gli abitanti della zona. Le strade si sono trasformate in fiumi lasciando le persone bloccate nelle proprie case o costrette a cercare riparo altrove. La pioggia incessante ha raggiunto i 60 millimetri, un quantitativo eccezionale che ha causato allagamenti diffusi e seri problemi di mobilità.

Immagine di una strada nella località Tiria colpita da nubifragi
Un tratto di strada nella località Tiria

Cascate nelle gradinate: alluvione a Fluminimaggiore e l'impatto dell'emergenza alluvione in Sardegna

Acqua che scorre dai gradini a Fluminimaggiore dopo l'alluvione in Sardegna

Inoltre, sono giunte segnalazioni di gravi danni anche da Fluminimaggiore, dove le gradinate sono state colpite dall’intensa pioggia, sembrando veri e propri cascate. Questo evidenzia l’ampio raggio di località coinvolte e l’impatto significativo dell’emergenza alluvione in diverse parti della Sardegna.

Narcao: i video su instagram del temporale

Abbiamo pubblicato i video degli allagamenti in Sardegna su Instagram! Seguici per rimanere aggiornato su ulteriori contenuti.

Immagine del ponte crollato a Narcao, Sardegna, a causa delle acque in piena
Il ponte a Narcao, Sardegna, gravemente danneggiato e parzialmente crollato a causa delle forti acque che hanno superato i limiti di resistenza.

sardegna alluvioni nubifragi allagamenti

Emergenza temporale a Thiesi: Tombe nel cimitero 'nuovo' collassano durante violento evento atmosferico

Tombe cadute a Thiesi a causa del nubifragio in Sardegna

A Thiesi, un forte temporale ha colpito la località causando un evento straordinario. Le piogge intense sono state così violente da provocare il crollo di alcune tombe nel cimitero “nuovo”. Questo evento ha suscitato grande preoccupazione e ha richiesto interventi immediati per ripristinare l’integrità delle sepolture e garantire la sicurezza nella zona. Si tratta di un episodio straordinario che sottolinea l’imprevedibilità dei fenomeni atmosferici e la necessità di adottare adeguate misure di protezione e manutenzione delle infrastrutture anche in contesti inaspettati come un cimitero.

Alluvione a Oristano: Strade trasformate in canali d'acqua, gravi disagi per residenti e visitatori

Allagamenti in Via Tirso, Oristano durante l'emergenza alluvione in Sardegna

Anche il centro di Oristano ha subito gli effetti del nubifragio, con diverse aree che sono state interessate da accumuli di acqua. Le strade si sono trasformate in veri e propri canali, creando notevoli difficoltà per i residenti e i visitatori della città. Innumerevoli altre località dell’isola hanno subito gli effetti di questa tempesta improvvisa, con allagamenti e disagi diffusi.

Cambiamenti climatici e alluvioni in Sardegna: L'importanza di misure di prevenzione e infrastrutture resilienti

Questi eventi mettono in evidenza la necessità di affrontare con serietà i cambiamenti climatici e l’importanza di adottare misure di prevenzione e protezione per ridurre gli impatti dei fenomeni atmosferici estremi. È fondamentale investire in infrastrutture resistenti e strategie di gestione delle acque che possano mitigare gli effetti delle piogge intense e prevenire allagamenti catastrofici.

Sardegna: Un impegno collettivo per la protezione del patrimonio naturale e culturale e la salvaguardia dell'ambiente per il futuro

La Sardegna è una terra di bellezze naturali, ma anche di sfide ambientali. È necessario un impegno collettivo per proteggere e preservare il suo patrimonio naturale e culturale. Solo attraverso la consapevolezza e l’azione congiunta sarà possibile affrontare al meglio le sfide del futuro e garantire un ambiente sano e sicuro per le generazioni a venire.

Anticipazione dell'emergenza alluvione in Sardegna: Approfondisci la tematica nella nostra discussione precedente

Prima dell’insorgere delle precipitazioni attuali, abbiamo anticipato la tematica dell’emergenza alluvione in Sardegna durante una nostra discussione avvenuta 12 giorni fa. Pertanto, vi incoraggiamo a consultare l’articolo pertinente al fine di approfondire ulteriormente la questione.

Potrebbe interessarti anche

sardegna alluvioni nubifragi allagamenti maltempo

dove dormire in sardegna?

Booking.com

10 magliette, 10 stili

Se acquisti la tua maglietta, mandaci la foto su Instagram!

formaggi sardi, formaggi sardi online, formaggi sardi acquisto online, acquisto formaggi sardi online, formaggi sardi pregiati, formaggi sardi tipici, formaggi sardi famosi, formaggi sardi tradizionali, formaggi sardi autentici, formaggi sardi DOP, formaggi sardi IGP, formaggi sardi artigianali, formaggi sardi freschi, formaggi sardi stagionati, formaggi sardi pecorino, formaggi sardi ovino, formaggi sardi caprino, formaggi sardi vaccino, formaggi sardi misto, formaggi sardi a pasta dura, formaggi sardi a pasta filata, formaggi sardi a pasta molle, formaggi sardi a pasta cruda, formaggi sardi affumicati, formaggi sardi al pepe, formaggi sardi alle erbe, formaggi sardi alle noci, formaggi sardi alle mandorle, formaggi sardi al mirto, formaggi sardi al vino, formaggi sardi al tartufo, formaggi sardi al miele, formaggi sardi al finocchietto, formaggi sardi al rosmarino, formaggi sardi al peperoncino, formaggi sardi al limone, formaggi sardi al pistacchio, formaggi sardi al basilico, formaggi sardi al bergamotto, formaggi sardi al ginepro, formaggi sardi al timo, formaggi sardi al cioccolato, formaggi sardi al latte crudo, formaggi sardi al latte pastorizzato, formaggi sardi confezionati, formaggi sardi sfusi, formaggi sardi in confezione regalo, formaggi sardi in scatola, formaggi sardi a cubetti, formaggi sardi grattugiati, formaggi sardi a fette, formaggi sardi a blocchi, formaggi sardi a pezzetti, formaggi sardi per antipasto, formaggi sardi per primo piatto, formaggi sardi per secondo piatto, formaggi sardi per contorno, formaggi sardi per insalata, formaggi sardi per dessert, formaggi sardi per formaggiada, formaggi sardi per bruschette, formaggi sardi per panini, formaggi sardi per pizza, formaggi sardi per fonduta, formaggi sardi per raclette, formaggi sardi per tartine, formaggi sardi per crostini, formaggi sardi per dolci, formaggi sardi per pasticceria, formaggi sardi per gelati, formaggi sardi per cucina sarda, formaggi sardi per ricette italiane, formaggi sardi per cucina mediterranea, formaggi sardi per cucina gourmet, formaggi sardi per cucina creativa, formaggi sardi per cucina fusion, formaggi sardi per cucina vegana, formaggi sardi per cucina vegetariana, formaggi sardi per cucina senza glutine
5 Formaggi sardi che puoi trovare Online
libri, lettura, Sardegna, cultura sarda, narrativa, saggistica, Andrea Camilleri, Grazia Deledda, Mario Pazzaglia, storia, tradizioni, paesaggi, lingua sarda, identità sarda, libri consigliati, libri da leggere, libri sulla Sardegna, autori sardi, letteratura italiana, letteratura sarda, romanzi, saggi, letteratura contemporanea, letteratura classica, letteratura regionale, patrimonio culturale, viaggio nella Sardegna, conoscere la Sardegna, patrimonio artistico, curiosità sulla Sardegna, tour letterari, autenticità, eccellenza, scoprire la Sardegna attraverso i libri, cultura sarda contemporanea, libri di viaggio, tradizione orale, racconti popolari, poesia sarda, folklore sardo, usi e costumi sardi, gastronomia sarda, turismo culturale, letteratura italiana contemporanea, critica letteraria, recensioni libri, consigli di lettura, editoria sarda, biblioteca sarda, librerie, promozione culturale, progetti culturali, letteratura isolana, identità isolana, letteratura mediterranea, libri sul patrimonio culturale sardo, libri sulla storia sarda, libri sulla lingua sarda, libri sulle tradizioni sarde, libri sulla cultura sarda
5 libri da leggere sulla Sardegna
NATO, esercito, guerra, Sardegna, Teulada, Cagliari, Olbia, esercitazioni militari, armi, munizioni, Leopard 2 A7V, conflitto, invasione, base militare, aeroporti, porto, navi, sottomarini, droni, attacchi cibernetici, guerra nucleare, guerra batteriologica, guerra chimica, sicurezza, difesa, territorio, occupazione militare, forestieri, logistica, operazioni di guerra, coordinamento NATO, germania, Olanda, Lettonia, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia, Lussemburgo, Italia, Poligono di Teulada, Hotel, Turismo, Tende, posti letto, Villaggi, Esercito Tedesco, Esercito Olandese, Esercito Norvegese, Esercito Italiano, Esercito Lussemburghese, Esercito Greco, Esercito Lettone, Esercito Ceco, Navi Cargo, Mezzi da Guerra, Aerei, Jet, Elmas, Decimomannu, Alghero, Multi-Dominio, Contrasto ai droni, attacco cibernetico, armi micidiali, devastazione territorio, inquinamento ambientale, Porto Canale, Autorità Portuale, Regione Sardegna, Ormeggi, Concessione Nato, Stoccaggio Armi, Munizioni
Nato occupa la Sardegna: attacco in corso - Welcome to Sardegnas
concerti, Sardegna, concerti sardegna 2023, concerti sardegna 2023 e 2024, musica sardegna, eventi sardegna, live, artisti, spettacoli, estate, festival, turismo, cultura, intrattenimento, lista concerti sardegna ora, locali, tradizione, folklore, vacanze, esperienze, divertimento, luoghi, shade, salmo, jose alberto medina, PFM, Jas Kayser, Raf, black eyed peas, francesca michielin, cinzia tedesco, paolo di sabatino, concerti, eventi, Sardegna, musica, jazz, pop, rock, hip hop, blues, artisti, live, spettacoli, teatro, performance, cultura, divertimento, intrattenimento, festival, musica dal vivo, cantanti, gruppi musicali, orchestra, biglietti, acquisto biglietti, prenotazione, serate, notti bianche, locali notturni, discoteche, club, esibizioni, performance artistiche, soundcheck, backstage, palcoscenico, pubblico, fan, ballerini, coreografi, scenografie, spettacoli teatrali, attori, registi, danza, comicità, circo, acrobazie, magia, cabaret, eventi culturali, teatri, sale da concerto, location, musica internazionale, musica italiana, musica emergente, musica classica, musica contemporanea, musica tradizionale, canzoni, hit, successi, nuove uscite, singoli, album, recensioni musicali, interviste agli artisti, backstage video, storytelling, backstage foto, outfit, fashion, musica e moda, musica e stile, look, makeup, hair styling, influencer, social media
Concerti Sardegna 2023