Offerte Lampo Official

Segui le migliori offerte del momento

Unisciti al canale Telegram!

Ogni giorno Nuovi Sconti

Unisciti ora

Canale telegram offerte lampo
white shark, squalo bianco

Squalo Bianco in Sardegna: tutti gli avvistamenti

Partiamo col dire che nonostante gli squali bianchi siano presenti nel Mediterraneo e lungo la costa della Sardegna, è importante sottolineare che sono estremamente rari e gli avvistamenti dello squalo bianco in Sardegna sono eventi eccezionali ma non impossibili!

squali in sardegna: ci sono?

Foto di uno squalo bianco avvistato al largo della costa della Sardegna

Si. Nelle acque sarde, così come in tutto il Mediterraneo, è possibile trovare diversi tipi di squali. A partire dagli anni ’70, sono stati avvistati esemplari di squalo bianco e verdesche con dimensioni che variano dai due ai sei metri di lunghezza.

Squalo Bianco in Sardegna: circa 15 avvistamenti in 122 anni

La presenza dello squalo bianco in Sardegna, come dicevamo, è estremamente rara e gli avvistamenti sono eventi eccezionali. Dal 1879 al 2001, sono stati registrati solo 15 avvistamenti in Sardegna. Alcune catture significative sono avvenute a Capo Testa e Stintino, ma non sono mai stati riportati attacchi agli esseri umani. Quindi, potete tranquillamente fare il bagno o praticare surf in Sardegna senza preoccupazioni. 

Avvistamento di un enorme squalo bianco al largo di Capo Altano nel novembre 2009: un incontro spaventoso per il pescatore Giovanni Roberto Biggio

Nel novembre 2009, un enorme squalo bianco è stato avvistato al largo di Capo Altano, a soli 400 metri dalla costa della Sardegna. Il pescatore Giovanni Roberto Biggio ha vissuto un incontro spaventoso con il predatore marino, che lo ha inseguìto prima di allontanarsi. Anche se le autorità non hanno ancora confermato l’avvistamento, Biggio ha fornito dettagli alle autorità competenti.

white shark, squalo bianco

La presenza dello squalo bianco in Italia:

Nonostante sia difficile avvistare lo squalo bianco, è piuttosto comune nel Mediterraneo, comprese le acque italiane. Si dice che al largo della Sicilia esista addirittura una vera e propria nursery di squali bianchi. Negli ultimi anni, sono stati riportati numerosi avvistamenti in Italia, tra cui uno a Messina e Siracusa nel 2016, e la cattura di un esemplare di 6 metri a Brindisi, in Puglia, nel 2015.

Le zone italiane con maggior presenza di squali:

Gli avvistamenti di squali sono stati numerosi nelle regioni italiane della Campania, Liguria, Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Uno degli incontri più sorprendenti è avvenuto al largo della Spiaggia di Lampedusa nel 2020, quando è stato avvistato uno squalo bianco.

in quali mari si trovano gli squali?

Gli squali si trovano prevalentemente nelle acque fredde o temperate, ma sono presenti in tutti i mari del mondo, ad eccezione dell’Artico, l’Antartico, il Mar Nero e il Mar Baltico. Preferiscono le acque marine aperte, ma talvolta si avvicinano anche alle coste.

Potrebbe interessarti

dove dormire in sardegna: in collaborazione con booking

Booking.com
Sardegna in miniatura
Scopri la Sardegna in Miniatura
Red Valley Festival 2023, Sardegna, all'Olbia Arena dal 12 al 15 agosto.
Red Valley Festival 2023
offerte lavoro sardegna
I migliori siti per trovare offerte di lavoro in Sardegna
Spiaggia Rosa, Sardegna, La Maddalena
La Maddalena: Spiaggia Rosa di Budelli