Zighittu, il cavallo sardo
Zighittu è un giovane cavallo che ama correre nella campagna sarda e partecipare alla sartiglia ma un giorno, mentre si stava preparando per la sua prossima gara di sartiglia, Zighittu è stato rapito da un gruppo di papassini malvagi, che lo hanno portato nello spazio a bordo della loro astronave. Zighittu era molto spaventato e si sentiva perso e confuso nel mezzo delle stelle.
Tuttavia, Zighittu ha trovato il coraggio di reagire quando ha scoperto che i papassini lo stavano tenendo prigioniero perché volevano impedirgli di partecipare alla gara di sartiglia.
Il gioco sardo del cavallo che deve sbricciolare papassini nello spazio
Armato delle sue spade speciali, Zighittu ha deciso di combattere contro i papassini e mentre si muoveva tra le costellazioni, Zighittu ha incontrato anche strane creature spaziali come dei strani vermicciatoli, non si capisce se sono bagarozzi o greminisi tipu ziringonisi, ma con il suo coraggio e la sua determinazione, Zighittu è riuscito a superare tutti gli ostacoli e a tornare sulla Terra.
Il ritorno di Zighittu in Sardegna
Sapeva che doveva ancora allenarsi duramente per la prossima gara di sartiglia. Cosi decise di chiedere aiuto al suo Componidori, il maestro di cerimonia della sartiglia, per costruirgli una camera di realtà virtuale con intelligenza artificiale che simulasse lo spazio e i suoi nemici preferiti, i papassini.
Il suo obiettivo era quello di sbriciolare quanti più papassini possibile e diventare il chiavallo più affermato per la prossima gara di sartiglia.